Sami Modiano nominato Cavaliere di Gran Croce: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il presidente Mattarella nomina Sami Modiano Cavaliere di Gran Croce

Sergio Mattarella e Sami Modiano

Sami Modiano nominato Cavaliere di Gran Croce dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

ROMA – Sami Modiano nominato Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La decisione è stata comunicata con una nota dal Quirinale nel giorno del 90esimo compleanno di uno dei testimoni diretti degli orrori di Auschwitz.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sami Modiano: “Se mi guardo intorn vedo fratellanza”

Ai microfoni di La Repubblica Sami Modiano ha raccontato di aver vissuto l’emergenza coronavirus a Ostia: “Se mi guardo intorno vedo fratellanza – le parole del 90enne – la paura non vincerà. Difficile immaginare ciò che ci accade in questo periodo. Per me che sono uscito da Auschwitz e ho attraversato la notte buia della Seconda Guerra Mondiale, tutto questo sembra di essere un incubo

E ha aggiunto: “Ogni giorno verso il tramonto con mia moglie Selma accendo una candela, è un modo per pregare“. E sul periodo di Auschwitz: “Quando mi chiedono, lei è un sopravvissuto? Rispondo di sì, ma in realtà sono ancora lì, non sono mai uscito. Ero un ragazzo, come posso dimenticare quello che ho visto?“.

Sergio Mattarella e Sami Modiano
Il presidente Mattarella con Sami Modiano (fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/6240)

Gli auguri del mondo della politica

Una giornata speciale per Sami Modiano con la politica che ha voluto fare gli auguri ad uno dei testimoni di Auschwitz: “Buon compleanno Sami Modiano per i suoi 90 anni – scrive Nicola Zingaretti sui social – ho visto le sue lacrime, le sue fragilità, ma ho visto anche il coraggio e la forza di raccontare a tanti ragazzi l’orrore di Auschwitz vissuto in prima persona. Grazie Sami“.

Buon compleanno a Sami Modiano per i suoi 90 anni. Ho visto le sue lacrime, le sue fragilità, ma ho visto anche il…

Pubblicato da Nicola Zingaretti su Sabato 18 luglio 2020

Grazie al presidente Mattarella – aggiunge Mara Carfagna – che rende onore a Sami Modiano, memoria vivente dell’orrore della Shoah, nominandolo Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica. Un invito a tutti a non dimenticare e ad impegnarci sempre contro l’antisemitismo“.

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/6240

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:17

Recovery fund, tagli ai sussidi e ‘super freno di emergenza’

nl pixel